Pavesini mummia

Zucche stregate, spaventosi pipistrelli, fantasmi ululanti… e dolcissime mummie! Halloween non è solo la notte più paurosa dell’anno, ma anche la più golosa e i Pavesini mummia ne sono la dimostrazione. Questi simpatici dolcetti sono farciti con una deliziosa ganache al cioccolato bianco, che viene in parte colorata di rosso. Ma il vero tocco spettrale viene dato dalle bende di glassa con cui sono decorati e da cui spuntano due occhietti di zucchero sgranati! Un’idea buffa e originale che farà divertire tutti i membri della famiglia, dai più piccoli ai più grandi… chi di voi realizzerà i Pavesini mummia più belli?

INGREDIENTI

Per 33 mummie 
Pavesini classici (3 pacchetti) 33 
Pavesini al cacao (3 pacchetti) 33 
Cioccolato bianco 325 g 
Panna fresca liquida 125 g 
Burro a temperatura ambiente 35 g 
Coloranti alimentari rosso q.b.
Per decorare 
Cioccolato bianco 400 g 
Caramelle di zucchero colorate occhietti q.b. 
 
Per realizzare i Pavesini mummia per prima cosa preparate la ganache: versate la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore. Nel frattempo tritate finemente il cioccolato bianco al coltello.

Trasferite il cioccolato tritato in una ciotola e aggiungete la panna calda in 3 volte, mescolando bene con una marisa . Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto unite il burro ammorbidito a cubetti e mescolate per amalgamarlo in modo omogeneo.
 
Dividete la ganache in 2 ciotole e aggiungete il colorante in una di queste, poi mescolate regolando al bisogno la quantità di colorante per ottenere un bel rosso acceso. Trasferite le ganache in 2 sac-à-poche e lasciate raffreddare in frigorifero per circa 10 minuti.
 
Intanto versate il cioccolato bianco per la decorazione in un pentolino e scioglietelo a bagnomaria oppure in microonde, poi tenetelo da parte. Ora posizionate i Pavesini classici su un vassoio con la parte piatta rivolta verso l’alto e realizzate 2 strisce laterali esterne con la ganache bianca.
 
Completate con una striscia centrale di ganache rossa e ricoprite con un Pavesino al cacao, poi inserite uno stecco in una delle estremità. Procedete in questo modo con tutti i Pavesini e riponete in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti.
 
Nel frattempo trasferite 100 g di cioccolato bianco fuso in un sac-à-poche e versate la parte restante in un bicchiere. Una volta rassodati, immergete gli stecchi di Pavesini nel cioccolato bianco fuso così da glassarli per metà e adagiateli su un vassoio foderato con carta forno.
 
Nel frattempo trasferite 100 g di cioccolato bianco fuso in un sac-à-poche e versate la parte restante in un bicchiere. Una volta rassodati, immergete gli stecchi di Pavesini nel cioccolato bianco fuso così da glassarli per metà e adagiateli su un vassoio foderato con carta forno.
 
[Ricetta e foto: https://ricette.giallozafferano.it/]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.