Primi d'autore per la notte del terrore

Quest'oggi vi suggeriamo due primi molto ghiotti per la festa di Halloween: gli gnocchi di zucca e il riso alla zucca.

Ingredienti (per 6 persone): 750 gr zucca; 75 gr burro; 6 uova; 6 cucchiai di Parmigiano Reggiano; farina di grano duro, sale, pepe, noce moscata q.b.

Tempo: 45 minuti

Difficoltà: Media
Preparazione: Tagliate a tocchetti la zucca e adagiateli in un tegame che avrete precedentemente imburrato, insieme a dadini di burro e un pizzico di sale. Cuoceteli coperti fino a che non si disfano e recupare i grumi e calpestateli con il cucchiaio.
Mettete nel frattempo a bollire una pentola di abbondante acqua salata.
A questo punto mescolate l'impasto precedentemente ottenuto con un cucchiaio di legno, aggiungete in ordine le uova, il Parmigiano Reggiano, il pepe, una grattuggiatina di noce moscata, e il sale. Continuando a mescolare, unite un tantino di farina (il segreto è aggiungerne pochissima in maniera costante) finché l’impasto non diventa difficilmente mescolabile. Di quell'impasto cominciate dunque a farne delle palline e buttatele in acqua: saranno pronte quando tornano a galla da sole. Potrete mettere una volta scolati un pò di burro e salvia come condimento. Gli gnocchi di zucca sono da servire caldi.





Ingredienti (per 6 persone): 400 gr. riso per risotti; 400 gr. polpa di zucca; 150 gr. burro; 100 gr. Parmigiano Reggiano; cipolla bianca, brodo, prezzemolo, sale & pepe q.b.

Tempo: 30 minuti

Difficoltà: Media
Preparazione: Tagliate la zucca a dadini piccoli. In un pentolino, preparate un po’ di brodo e tenetelo in caldo.

Poi con metà del burro (va bene anche olio d'oliva in sostituzione) mettete a scaldare una casseruola a fuoco bassissimo. Intanto tritate finemente la cipolla e mettetela a rosolare una volta che il burro s'è sciolto (o l'olio s'è riscaldato) Appena la cipolla sarà ben dorata, mettete i dadini di zucca, salate e pepate, e fate cuocere ancora a fuoco basso mescolando e aggiungendo poco brodo un po’ per volta.

Dopo una decina di minuti alzate la fiamma del pentolino del brodo in modo che raggiunga l’ebollizione, e aggiungete il riso nella casseruola. Alzate a questo punto anche la fiamma del riso, aggiungendo sempre brodo bollente a poco a poco, in modo dal lasciarlo evaporare.
Quando il riso è cotto, spegnete la fiamma e aggiungeteci il burro rimasto, prezzemolo e il Parmigiano. Lasciate mantecare il riso qualche minuto e servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.